Acquistare casa è una delle imprese più importanti della propria vita. La scelta richiede di fatti la massima attenzione: non solo nei confronti della struttura dell’abitazione, ma anche (e, spesso, soprattutto) rispetto al luogo nel quale essa si inserisce. La posizione geografica, il contesto abitativo, le caratteristiche del vicinato e la presenza di attigui servizi possono aumentare di gran lunga il valore e la qualità della vita, determinando pertanto forti variazioni nei prezzi. Stabilito quanto precede, come è possibile scegliere la migliore zona dove acquistare casa?
Innanzitutto è indispensabile eseguire dei sopralluoghi per comprendere se il quartiere o la zona dove è dislocata l’abitazione sia di nostro gradimento. I fattori che rendono un rione o quartiere “piacevole” da vivere sono la tranquillità diurna e notturna, ovvero la mancanza di rumori molesti provenienti dal traffico stradale, dalla presenza di tanti mezzi pubblici, ma anche di possibili vicini aeroporti o fabbriche. Non dimentichiamo che l’inquinamento acustico è un problema molto grave (pur fin troppo sottovalutato rispetto ad altre forme di inquinamento), per cui scegliere una zona tranquilla e silenziosa può accrescere in modo attivo il nostro benessere e il nostro comfort abitativo.
Le scelte sono sempre personali, ma la presenza di molti locali notturni può altresì presentarsi come un problema, legato sia alla sicurezza che alla rumorosità. E’ importante essere lungimiranti: se l’acquisto viene seguito in autonomia, è importante pensare che un giorno la famiglia potrebbe allargarsi e che quindi la presenza di numerosi pub sotto casa potrebbe arrecare disturbo. La stessa regola vale per le zone altamente frequentate da pedoni, nel caso si trascorra molto tempo in casa e si ami la tranquillità.
Per quanto riguarda le caratteristiche ambientali, la posizione ideale dell’abitazione deve presentarsi comoda ai maggiori servizi, ovvero non troppo distante dagli ospedali, dalle scuole e dagli uffici pubblici, ovvero da quei punti di riferimento che sono indispensabili nella vita dei cittadini. A questi fattori si associa la possibilità di ricercare un’abitazione attigua a delle zone verdi, la quale promette aria più salubre e la possibilità di passeggiare nelle aree in tutta comodità.
Non da ultimo, merita di essere valutata la vicinanza alle fermate dei mezzi pubblici se non si dispone di un’automobile privata, oppure di postazioni auto scoperte, se l’abitazione non ha il garage. Le lotte per il parcheggio assorbono molta energia vitale, per cui è preferibile optare per una zona leggermente più lontana dal centro, ma con parcheggi sicuri, piuttosto che ammattire ogni giorno per ricercare un parcheggio per la propria vettura!