Chi sceglie di comprare casa può intraprendere numerose strade alternative o concomitanti. Nonostante le opzioni siano davvero numerose, le più comuni sono certamente sintetizzabili nell‘acquisto online, attraverso piattaforme di domanda e offerta, oppure l’affidarsi ad agenzie di intermediazione immobiliare. Quali sono le maggiori differenze fra le due realtà?
Sostanzialmente, molto si basa sul grado di preparazione, sia professionale sia declinato sulla conoscenza del territorio e degli immobili. Un agente immobiliare che opera da tempo in una certa zona della città saprà illustrare e consigliare al meglio il cliente sull’acquisto che si appresta ad effettuare, in quanto forte di una formazione completa esercitata da tempo sul campo. Il punto di forza di questa figura professionale si basa sulla conoscenza approfondita del contesto abitativo, per cui possono essere effettuate domande precise e si possono ottenere risposte consone e veritiere. Se l’agente immobiliare non è in grado di fornirle, tale professionista corre il rischio di creare disaffezione e, fondamentalmente, allontanare la possibilità di una conclusione transazionale.
Di contro, i portali di acquisto immobili online non possono proporre una tale qualità di servizio, in quanto non sono generalmente specializzati nella vendita riservata ad uno speciale quartiere o porzioni di paese. La preparazione si rivela, quindi, molto più superficiale, e i clienti rischiano di incappare in persone che desiderano solo concludere l’affare senza spiegare con cura le caratteristiche dell’immobile e del contesto ambientale nel quale esso è inserito.
Preferire l’agente immobiliare rispetto all’acquisto online si propone inoltre positivo nei confronti della situazione burocratica che accompagna l’acquisto di un’abitazione. Come sappiamo gli atti di vendita, le registrazioni notarili e le altre pratiche da espletare richiedono tempo e conoscenza. Un agente immobiliare può aiutare i clienti ad eseguire queste incombenze con facilità e quindi accelerare la procedura di vendita, rendendo comprensibili i vari passaggi alla clientela.
Contare su una figura di riferimento di questa tipologia aiuta, infine, la clientela a sentirsi seguita, sicura e protetta. Un bravo agente immobiliare sa intuire quali sono le necessità delle persone e proporre immobili che rispecchino i loro gusti e sappiano accontentare le loro esigenze.
Insomma, pur bandendo le generalizzazioni, affidarsi a una seria agenzia immobiliare può presentarsi come la pratica più opportuna e coerente nel momento dell’acquisto di un immobile, giungendo a conclusione di un processo dalle sicure soddisfazioni!